Frič et Kreuzinger

Non abbiamo trovato chi abbia i diritti di Karl Kreuzinger e di Albert Voitech Fric o degli editori dei cataloghi seguenti. Noi li mettiamo tuttavia a disposizione senza contropartita sebbene il periodo legale di 70 anni dal decesso degli Autori non sia stato raggiunto affinchè essi siano di dominio pubblico.Tutte le persone suscettibili di metterci in contatto con chi abbia i diritti di Kreuzinger o Frič ci permetterà di chiarire la situazione.
Per saperne di più su Fric: http://fr.wikipedia.org/wiki/Alberto_Vojtech_Fri%C4%8D

:kakteenjager_1_10.jpg Copyright indeterminato

Catalogo del 1929 dove appaiono alcune specie per la prima volta.






Copyright indeterminato

Catalogo del 1932 con qualche foto storica.







:kreuzkat_a_10.jpg Copyright indeterminato

E’ la dichiarazione di guerra alla “cactologia tedesca”. Per il tramite di Kreuzinger, Fric divulga la sua classificazione che sarà saccheggiata da Backeberg (un suo allievo!), Buxbaum e altri. Buining e Donald faranno rivivere questo lavoro molto più tardi. Anche se Fric non era perfetto, era un uomo di grande valore, morto in miseria.




:audiatur.jpg Copyright indederminato

Dopo la pubblicazione del “Kreuzinger Katalog”, Backeberg e Buxbaum reagirono. Volevano pubblicare una sferzante risposta su Kakteenkunde, ma il redattore capo, von Roder, la rifiutò. Inviarono allora per posta,ad alcuni abbonati, questa risposta con un complemento scritto da Tiegel. Qualche tempo prima (Settembre 1935), Werdermann aveva pubblicato una analisi del « Katalog », su Jahrbuch der DKG, certamente senza compiacenza, ma giusta e senza disprezzo per le persone. Poco dopo, la DGK giungeva a far scivolare un avvertimento malsano su Jahrbuch der DKG e firmavano in vece di alcuni Autori di buona reputazione senza nemmeno averli avvertiti. Kreuzinger et Frič risposero in una pubblicità tre mesi più tardi. L’editore tentò di giustificarsi ma aveva mostrato per sempre la sua imbecillità…
Vi affidiamo parecchie di queste testimonianze e vi lasciamo giudicare dell’atmosfera nauseabonda che regnava.


Una traduzione commentata in francese dell’insieme sarà disponibile.