Charles Lemaire (1-11-1800 — 22-6-1871)

:cactees_1_10.jpg Senza copyright (dominio pubblico)

Non è il miglior testo di Charles Lemaire. E’, tuttavia, interessante da leggere per l’epoca. Talvolta un po’ difficile per i termini “tecnici” di quel tempo, qualche volta penoso per i punti di vista dell’Autore. A questo proposito si leggerà con orrore o con gusto perché non gli piaccia il termine areola… Si sorriderà inoltre, alla fine del libro, delle pagine pubblicitarie della Maison Rustique.





Senza copyright (dominio pubblico)

E’ una delle opere maggiori di Charles Lemaire. Secondo la Biblioteca del Giardino Botanico del Missouri (MBG).1) esisterebbero solo undici copie. Sedici tavole sono state pubblicate dal 1841 al 1847 mentre Lemaire ne prevedeva duecento. Vi proponiamo qui le quattordici tavole disponibili presso il MBG.




A destra : Echinocactus erinaceus

Senza copyright (dominio pubblico)

Uscito nel 1838, questo opuscolo presenta “in latino” la “descrizione precisa di alcuni cactus, nuovi e non comuni, coltivati da Monville nel suo giardino.” Hippolyte Boissel, Barone di Monville era un collezionista del diciannovesimo secolo di cui non sappiamo niente salvo che abitava a Montville, vicino a Rouen, dove sviluppò l'industria tessile.
I files sono la copia di una riproduzione effettuata nella Germania dell’est senza citazione dell’editore. Essa è fedele all’originale fatta eccezione per la dimensione e il posizionamento della tavola che presenta Echinocactus monvillii (qui a lato).

Chi farà la traduzione? Se potete, contattateci: biblio4@cactuspro.com


Senza copyright (dominio pubblico)

Questo libro è stato pubblicato nel 1869, due anni prima della scomparsa di Lemaire. L’ Autore vi descrive le altre succulente con il suo vocabolario molto particolare. Tredici incisioni illustrano gli argomenti.

I files proposti fanno riferimento alla terza edizione datata 1889.


Si ringrazia Claude per la rilettura delle bozze.

1)
Troverete qui gratuitamente anche altri documenti antichi riguardanti le piante.