Qui troverai varie opere classiche riguardanti cactus e succulente. Esse sono disponibili come files PDF (talvolta HTML, RTF o TXT) e possono essere scaricate per uso privato e non a scopo di profitto. Per alcune opere possono valere ulteriori restrizioni. I files PDF possono essere letti da qualsiasi lettore PDF, come Acrobat Reader o kpdf. E’ necessario usare l’ultima versione di Reader (almeno Acrobat 6).

Le opere sono disponibili come:

  • Un file di immagine (nome_O.pdf): è una semplice scannerizzazione delle pagine originali. Purtroppo il pulsante di ricerca non lavora su questi files. Viceversa, è l’unico riferimento valido. Purtroppo questi files sono pesanti…
  • Un “interpreted file” (nome .pdf): lo “scan” viene elaborato usando un software OCR e formattato come l’originale. In questo caso possono essere usati i “search tools” di Acrobat (Reader o altro).

Vengono indicate l’estensione del file 1) e la data di elaborazione. La data permette di sapere quando un file è stato aggiornato.

Il file PDF elaborato è generalmente costituito da due livelli

  1. Il testo, cioè il libro; sono state apportate alcune correzioni, sebbene non presenti nell’originale; questo è stato fatto per semplificare la ricerca automatica all’interno del file; questa è la ragione per cui il file originale è l’unico riferimento per ogni futuro lavoro.
  2. Commento: vi sono mostrate domande, correzioni, commenti…Tramite default non è visibile 2); attivare il layer “commento” aprendo il “layer tab” e poi facendo click sull’icona.

Stampe e rielaborazioni sono inibite per alcuni files.

1)
In generale, dipende dal vostro OS e dall’ hard drive
2)
Almeno Acrobat 6.