Carl Curt Hosseus (1878-1950)

Si ringrazia Roberto Kiesling che ha fornito le immagini di queste pubblicazioni.

Senza copyright (dominio pubblico)

Hosseus è nato in Germania nel 1878. E’ emigrato in Argentina nel 1913. Nel 1916 ha ottenuto un posto di professore all’ Università di Cordoba. Oltre ai suoi corsi all’università, ha effettuato delle spedizioni nell’ ovest e il nord-ovest dell’ Argentina, in treno, in macchina o a dorso di mulo, per raggiungere delle zone isolate che sono di difficile accesso ancora ai nostri giorni.
Si interessava ai muschi,ai licheni e ai cactus, e il presente libro costituisce il suo maggior contributo a questo ultimo soggetto. Corrispondeva con numerosi specialisti (Werdermann, Haage, Vaupel…) ai quali inviava delle piante; aveva anche dei contatti con C. Osten, ma i suoi contatti con Spegazzini non sono accertati.
Il libro descrive le piante conosciute o scoperte negli anni trenta, e l’ autore tratta di queste piante nel quadro delle classificazioni di Schumann, Britton e Rose, o Spegazzini. L’opinione di Hosseus a proposito di queste piante e i suoi dati sul campo rappresentano l’interesse del libro. Sfortunatamente, per l’origine germanica di Hosseus, il libro contiene molti errori di battuta e di spagnolo. La maggior parte sono stati corretti nel pulsante di testo nascosto del pdf, per facilitare la ricerca e la copia del testo.
Il libro consta di 150 pagine di testo e di 11 tavole in bianco e nero di qualità media.

Senza copyright (dominio pubblico)

C'est la première publication de Hosseus qu'il consacra au cactus. Longue de 30 pages, elle comporte 13 photos en noir et blanc. Hosseus était en Argentine depuis environ 10 ans lorsqu'il écrivit cet article. Cela explique probablement pourquoi il y a de fréquentes erreurs d'espagnol.




1) , 2)
Questo file contiene un pulsante interrogabile di testo elaborato. Delle correzioni vengono indicate in rosso e a margine nel pulsante “comment” una volta attivato.